PRIMA TRACCIA Mortis causa

La presente traccia potrà essere svolta anche a titolo di prova e spedita alla mail marco.giorgianni@libero.it entro le ore 23:59 del 10 settembre 2023. Il relativo file pdf è disponibile in calce

MG TRACCIA MORTIS CAUSA N.1

Alessandro Mascoli decide in una notte agostana di fare testamento pubblico, recandosi dal notaio Romolo Romani con studio in Roma, via Arenula n.70.

In detto testamento egli intende:

1)Istituire eredi le figlie Ornella ed Alessia, in una quota da determinarsi sulla base del rapporto tra l’assegnazione della villa in Corato ad Ornella e della villa all’Argentario ad Alessia.

2)Lasciare alla divorziata moglie Cinzia, cui deve un oneroso assegno, una prestigiosa borsa di Hermes, sì da abbassare le sue pretese.

3)Lasciare all’amico Andrea le carte da gioco del suo amico notaio Romolo Romani.

4)Lasciare ad Elena i tre quadri di Modigliani che ci sono nella sua casa di Roma, sempre che si trovino nel salotto della stessa.

5)Lasciare alla domestica Vittoria quanto le necessita per un’operazione di chirurgia plastica.

6)Lasciare quanto di sua spettanza sulla casa in Bari a Maddalena. Detta casa è stata acquistata manente il regime di comunione legale con l’ex moglie Cinzia, ma utilizzando denaro ereditario, come confermato in sede di atto di acquisto da Cinzia, da potere di Simone, che poi si scoprì non avere titolo per vendergliela.

7)Lasciare a Giampy l’usufrutto della casa di Catania, fermo restando che questi avrà la sola facoltà di venderla qualora versi in stato di bisogno.

8)L’amico Giorgio gli ha lasciato con testamento olografo una disposizione in suo favore del seguente tenore letterale “Lascio ad Alessandro l’immobile evidenziato nella piantina qui allegata”. Ove il notaio ritenesse valida detta disposizione, l’immobile, un prestigioso appartamento a Firenze, andrà a Nicola.

9)Ad Amalia lascia il diritto di essere sepolta nell’erigendo sepolcro nel cimitero di Corato.

10)Alessandro è cieco e totalmente sordo all’orecchio destro.

Il candidato, assunte le vesti del notaio Romolo Romani, rediga l’atto richiesto, motivi le soluzioni adottate e tratti in parte teorica della cd. “vis expansiva”, dei diritti successori del coniuge divorziato e del legato di usufrutto con facoltà di vendita.

Serie:

BETH SILVA
CHRISTINE RUSSELL

HOLLIE BLANKENSHIP
MONICA HUMPHREY
NETTIE PECK
BRIANNA WILLIS
ELISE PRATT
VERONICA ENGLAND
MASON DECKER