Qui il video di presentazione del Supercorso, svoltasi in data 29 luglio 2021

IMPORTANTE

Fin quando non sarà possibile riunirsi in luoghi aperti al pubblico sulla base delle disposizioni governative nazionali, regionali o locali, le lezioni si terranno il giovedì in diretta dalle ore 16 alle ore 18:30, salvo quanto infra indicato, esclusivamente mediante collegamento in videoconferenza con apposita piattaforma ZOOM, il cui relativo link sarà fornito agli iscritti tramite email pochi minuti prima dell’inizio della lezione. Per accedere alla piattaforma è sufficiente seguire le istruzioni che vengono fornite dal sito stesso una volta cliccato il relativo link. Sufficiente sarà registrarsi al sito con email, nome e cognome.

Trattandosi di un corso specificamente indirizzato a quanti dovranno sostenere le prove scritte i prossimi 1/2/3 dicembre alla Fiera di Roma si è pensato di strutturare detto corso facendo precedere le lezioni sempre da simulazioni di 3 gg, riproduttive, pur nei limiti oggettivi (anche attuali), della realtà concorsuale. Pertanto, per il momento anche le simulazioni si svolgeranno nell’aula virtuale di ZOOM, almeno fino a quando non sarà possibile farle dal vivo. Si confida comunque in precise novità al più presto.

Si precisa oltretutto che quando sarà possibile riprendere le lezioni dal vivo, il calendario sarà indicato per le sedi infra specificate di Catania e Messina, la prima di giovedì, contemporaneamente alla diretta ZOOM, la seconda in taluno dei venerdì immediatamente successivi.  

Gli iscritti saranno prontamente notiziati in tal senso.

CALENDARIO COMPLETO

-Mercoledì 8 settembre-Giovedì 9 settembre-Venerdì 10 settembre- Simulazione online di 3 giorni I caso inter vivos- I caso commerciale – I caso mortis causa con ordine da definire dalle 10 alle 18 di ciascun giorno  

-Giovedì 16 settembre – Spiegazione I caso inter vivos (della simulazione)

-Giovedì 23 settembre – Spiegazione I caso commerciale (della simulazione)

-Giovedì 30 settembre – Spiegazione I caso mortis causa

-Martedì 5 ottobre-Mercoledì 6 ottobre- Giovedì 7 ottobre – Simulazione online di 3 giorni II caso inter vivos- II caso commerciale- II caso mortis causa con ordine da definire dalle 10 alle 18 di ciascun giorno 

-Giovedì 14 ottobre- Spiegazione II caso inter vivos (della seconda simulazione)

-Sabato 23 ottobre -Spiegazione II caso mortis causa (della seconda simulazione)

-Mercoledì 20-Giovedì 21- Venerdì 22 ottobre -Simulazione online di 3 giorni III caso inter vivos- III caso commerciale- III caso mortis causa con ordine da definire dalle 10 alle 18 di ciascun giorno   

-Martedì 26 ottobre Spiegazione II caso commerciale (della seconda simulazione)

-Giovedì 28 ottobre 2021- Spiegazione III caso inter vivos (terza simulazione)

-Giovedì 4 novembre 2021- Spiegazione III caso commerciale (terza simulazione)

-Martedì 9 novembre 2021 -Spiegazione III caso mortis causa (terza simulazione)

-Giovedì 11 novembre 2021- X caso in modalità simulazione online con ARGOMENTO A SORPRESA

-Giovedì 18 novembre 2021- Spiegazione X caso della traccia con argomento a sorpresa

-Giovedì 25 novembre 2021 – Zoom Meeting finale  tutto domande

N.B.: Fermo restando il numero di casi e di incontri resta riservata la possibilità di integrare e/o modificare ulteriormente il programma sulla base di sopravvenute esigenze.

Attualmente le simulazioni sono fissate come online su Piattaforma Zoom dalle 10 alle 18 circa di ciascun giorno sopra indicato. Agli iscritti verrà inviata mail contenente la traccia ed il link di collegamento alla piattaforma Zoom pochi minuti prima. Dopodichè gli iscritti verranno suddivisi in aule virtuali sulla base dell’ordine alfabetico.

Ove possa essere possibile ritornare a simulare dal vivo, tutti gli iscritti saranno prontamente notiziati e sarà comunque garantita, in contemporanea, la modalità di svolgimento online della simulazione.

Eventuali variazioni delle date e/o degli orari e delle location verranno comunicate a tutti gli iscritti con preavviso di almeno 10 giorni.

In particolare, dopo la Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre  p.v., saranno comunicate eventuali variazioni in relazione alle comunicazioni che si riceveranno sulle date dei prossimi scritti.

INFORMAZIONI INCONTRI DAL VIVO E A DISTANZA

Gli incontri dal vivo, ove possibili sulla base delle disposizioni governative nazionali, regionali o locali, si terranno:

-a Catania tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 (ad eccezione degli incontri di correzione delle simulazioni che inizieranno alle ore 10) in Via Enrico Pantano n.42 c/o i saloni parrocchiali della Parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli- Gesuiti, a poche centinaia di metridal Tribunale di Catania e dall’ampio parcheggio in Piazza Verga antistante il Mercure Hotel, facilmente raggiungibile con tram ed autobus sia dall’aeroporto di Catania che da ogni località siciliana.

-a Messina in qualcuno dei venerdì pomeriggio  successivi dalle ore 16 alle ore 18 (ad eccezione degli incontri sopra specificati che si svolgeranno solo a Catania) in Via Barbalonga, is. 378/bis piano primo c/o studio medico D’Angelo, a poche centinaia di metridall’uscita autostradale di Messina Boccetta.

GLI ISCRITTI A DISTANZA:

-Avranno la traccia relativa alla simulazione il giorno stesso del suo svolgimento, unitamente al link zoom di collegamento all’aula virtuale.

-Potranno seguire in diretta la lezione in videoconferenza con collegamento su piattaforma Zoom, interagendo con domande scritte nell’apposita chat, il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.30.

Il relativo link verrà loro inviato pochi minuti prima dell’inizio della lezione. Partecipare su Zoom è estremamente semplice, poiché serve solamente disporre di una webcam e registrarsi con nome e cognome.

-Potranno seguire la differita della lezione (possibilità liberamente aperta ad ogni iscritto), già dalla sera del giovedì, una volta che essa sia stata caricata e regolarmente inviata alla casella mail di ciascun iscritto con apposito link.

IMPORTANTE-ZOOM MEETINGS

-Nel corso degli ZOOM MEETINGS di approfondimento, si darà conto delle ultimissime novità (studi CNN , sentenze di interesse notarile e concorsuale, novità normative) nonché si darà risposta ai quesiti degli iscritti, da inoltrarsi nei giorni precedenti lo svolgimento dell’incontro.

P.S.: Ho in cantiere altre novità, che vi svelerò alla prima lezione 😉

TRACCE-INVIO-SPEDIZIONE

La traccia verrà inviata a tutti gli iscritti in contemporanea rispetto allo svolgimento delle relative simulazioni, ossia la prima giorno 8 settembre, la seconda il 9 ecc.

Ogni iscritto può inviare, comodamente da casa, quindi senza oneri di tempo e/o di spese postali, il proprio elaborato firmato nella prima pagina in alto a destra e scannerizzato in ogni sua parte, in file unico pdf, alla mail marco.giorgianni@libero.it  secondo il modello illustrato in allegato “A” (ELABORATO TIPO) entro il termine inderogabilmente indicato di volta in volta nella mail con la quale verrà inviata la traccia (ad es. domenica 12 alle 23:59 per la traccia da discutersi il 16 , domenica 19 per la traccia da  discutersi il 23 settembre ecc.).

Si raccomanda il massimo rispetto dei termini di volta in volta indicati, al fine di garantire la migliore organizzazione possibile. Non saranno in ogni caso accettati elaborati consegnati oltre il termine massimo indicato nella mail ovvero non manoscritti ma scritti in formato word o altro formato che non sia rappresentativo di un manoscritto.

Si raccomanda la scannerizzazione

 -In file unico, e con modalità di facile lettura, onde evitare inconvenienti e/o impossibilità della correzione.

-Nel preciso ordine ATTO-MOTIVAZIONE-PARTE TEORICA

-In formato entro i 15 mb massimo, eventualmente riducibile tramite l’applicazione presente sul sito smallpdf.com   ovvero altre simili.

L’elaborato dovrà avere una struttura come indicato nell’allegato “A” come ELABORATO TIPO

Lo stesso elaborato, debitamente corretto, verrà rispedito all’indirizzo mail di ciascun iscritto, unitamente ad una scheda riassuntiva di ogni annotazione.

Al termine della lezione saranno forniti via mail:

-Elaborato selezionato tra quelli svolti dagli iscritti e completo di annotazioni a latere

-Atto svolto con scheda di sviluppo del caso con motivazione delle scelte adottate e note

bibliografiche integralmente svolti da me.

-File completo della videoregistrazione della discussione del caso svolto con specifico link dropbox.

Costi:

500 euro + IVA 22% per un totale di 610 euro

Il pagamento potrà essere effettuato a lezione ovvero con bonifico da effettuarsi sul c/c bancario IT16X0103082631000001149324 intestato a MG 81 SRLS e come causale andrà indicata: Iscrizione Supercorso settembre/novembre

Chi intende iscriversi potrà versare l’importo dovuto entro il 7  settembre p.v., inviando la relativa contabile alla mail marco.giorgianni@libero.it ovvero via whatsapp al numero 3396709069