Ciao a tutti ragazzi, sono Marco Filippo Giorgianni, vincitore del concorso notarile bandito con D.D.G. del 21 aprile 2016, nominato Notaio in Catania con D.D.G del 29 maggio 2019, pubblicato nella G.U. del 31 maggio 2019.

Sono stato avvocato dal 2008 fino a maggio 2019, e dottore di ricerca in “Diritto dei Contratti ed Economia d’Impresa”, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, XXX ciclo, avendo conseguito il relativo titolo in data 10 gennaio 2019.

Ho maturato specifiche competenze soprattutto sotto il profilo della didattica notarile, avendo frequentato personalmente le più famose scuole notarili italiane, anche in qualità di correttore di elaborati, ed ho pertanto conosciuto e confrontato metodi ed approcci differenti, oltre ad aver perso il conto delle tracce e delle simulazioni che ho svolto da studente.

Già dopo i primi anni di studio amavo creare da solo casi anche complessi che, per divertimento, sottoponevo ai miei compagni di simulazioni. Questi casi diventarono poi le mie prime pubblicazioni.

Credo, oggi più che mai, di aver costruito e provato vittoriosamente su di me e su altri, un metodo che esalta soprattutto il profilo redazionale ed esercitativo, assolutamente indispensabile per affrontare al meglio la tre giorni romana.

Da ormai molti anni collaboro stabilmente con alcune delle più note riviste di dottrina e giurisprudenza, come  Rivista del Notariato, Studium Iuris, Giurisprudenza Italiana, con particolare riferimento all’ambito notarile e, dalla sua fondazione nel 2012 fino a tutto il 2018, sono stato membro del Comitato di direzione della “Rivista Notarile”, ed. Dike Giuridica.

Curo e dirigo la collana “Diritto e pratica notarile”, collana improntata alla redazione di testi specificamente rivolti al concorso notarile ed alla pratica professionale, edita dalla  Dike Giuridica Editrice.

Sono autore, oltreché di saggi e note a sentenza per le suddette riviste, di commenti ad articoli del codice civile in opere collettanee e anche di oltre 30 casi pratici pubblicati nel corso degli anni e dei seguenti libri, specificamente rivolti al concorso notarile:

  • Marco Filippo Giorgianni, Ultimi atti e casi notarili, collana Diritto Notarile, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica, 2015, pagg. XIII-244;
  • Marco Filippo Giorgianni – Niccolò Fibbi, Quid Iuris?Le risposte a 100 quesiti di interesse notarile, Mortis Causa, collana Diritto Notarile, Le guide operative, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica,2016, pagg. XXI-217.
  • Marco Filippo Giorgianni – Niccolò Fibbi, Quid Iuris?Le risposte a 100 quesiti di interesse notarile, Commerciale, collana Diritto Notarile, Le guide operative, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica, 2016, pagg. XXI-210.
  • Marco Filippo Giorgianni – Niccolò Fibbi, Quid Iuris?Le risposte a 100 quesiti di interesse notarile, Inter vivos, collana Diritto Notarile, Le guide operative, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica, 2016, pagg. XXI-213.
  • Marco Filippo Giorgianni, Concorso Notarile 2016-I più rilevanti ed attuali atti e casi notarili, collana Diritto Notarile, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica, 2016, pagg. XIV-192.
  • Marco Filippo Giorgianni, Atti e casi notarili, 2018 – I più attuali e rilevanti casi per il concorso notarile, collana Diritto Notarile, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica,2018, pagg. XIII-262.
  • Pietro Acerbi – Marco Filippo Giorgianni (a cura di), Manuale delle società di capitali e cooperative, ed. Dike Giuridica, 2018, pagg. XLII-1392.
  • Marco Filippo Giorgianni, Atti e casi notarili, 2019 – I casi più attuali per il concorso, collana Diritto Notarile, diretta da L. Genghini, ed. Dike Giuridica,2019, pagg. XIII-269.
  • Marco Filippo Giorgianni, Atti e casi notarili, 2020 – I casi più attuali per il concorso, collana Diritto e Pratica Notarile, diretta da M.F. Giorgianni, ed. Dike Giuridica,2020, pagg. XIII-311.
  • Marco Filippo Giorgianni, Atti e casi notarili, 2021 – I casi più attuali per il concorso, collana Diritto e Pratica Notarile, diretta da M.F. Giorgianni, ed. Dike Giuridica,2021, pagg. XIII-315.

Sono anche autore di due capitoli di un importante trattato di Successioni e Donazioni, edito dalla Giuffrè, pubblicato nel 2017 e di un capitolo di un importante trattato sui Diritti Reali, pubblicato nel 2019, e precisamente:

  • Marco Filippo Giorgianni- Niccolò Fibbi, Le categorie e quote degli eredi nella successione ab intestato, in Trattato teorico-pratico- Successioni e donazioni a cura di P. Fava, Giuffrè, 2017, pagg. 987-1062.
  • Marco Filippo Giorgianni, L’invalidità, l’inefficacia e la convalida del testamento, in Trattato teorico-pratico- Successioni e donazioni a cura di P. Fava, Giuffrè, 2017, pagg. 2123-2176.
  • Marco Filippo Giorgianni, La cessione di cubatura, in Trattato teorico-pratico- I diritti reali, a cura di P. Fava, Giuffrè, 2019, pagg. 1143-1170.

Sono stato relatore ai seguenti convegni di interesse giuridico:

  1. Convegno “I diritti successori nelle convivenze e nelle unioni civili”, organizzato da UIF, Unione italiana forense, sez. Messina, c/o Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, in data 5 luglio 2019, intervento quale unico relatore.
  2. Convegno in webinar “I diritti di legittima nell’ordinamento italiano”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, in data 11 luglio 2020, intervento dal titolo “La tutela privatistica: gli accordi di reintegrazione della legittima”.